Allevamento Amatoriale del Setter Inglese
Il Pedegree è il documento che accompagna il cane per tutta la sua vita sin dall'iscrizione all'ENCI. Saperlo consultare è importante per tutti i proprietari di di cani indipendentemente dalla razza ed attitudini.
Di seguito un breve descrizione di come leggere correttamente un pedegree.
Settore 1
Identifica il Gruppo di appartenenza, la razza, il nome del cane la data di nascita, il numero ROI, il sesso, il colore del mantello ed l'allevatore.
Settore 2
Il settore note può essere compilato con informazioni sul grado eventuale di displasia dell'anca o del gomito.
Settore 3
In questo settore è descritta la genealogia del cane dai genitori sino ai trisnonni.
Settore 4
In corrispondenza delle righe dei genitori, nonni e trisnonni possono essere riportati titoli e certificazioni ed internazionali.
Settore 5
Compilata nel caso di cessione in questo settore sono riportati i dati del passaggio di proprietà del cane.
Settore 6
Legenda di certificazioni e/o titoli nazionali ed internazionali di cui al punto 4.
Per tutti gli allevatori che intendono sviluppare la propria genealogia, la competizione dei propri cani con soggetti provenienti altri allevamenti è fondamentale, perché in esse è possibile il confronto e l'analisi degli aspetti zootecnici, delle doti venatiche e delle modalità di addestramento. L'Ente Nazionale che organizza manifestazioni al massimo livello è ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), e rilascia, attarverso i suoi guidici, per i cani in competizione, qualifiche di vario tipo a seconda delle capacità del cane.
Allevamento Amatoriale del Setter Inglese