Allevamento Amatoriale del Setter Inglese
Le prove per cani da caccia hanno la finalità zoognostica di valutare le caratteristiche e le attitudini di lavoro rispetto allo standard della sua razza. Durante le prove vengono assegnate le suddette valutazioni registrate sul libretto delle prove del cane.
PROVE PER CANI DA CACCIA
CACIT - (Certificato di Attitudine al campionato Internazionale di Lavoro) riconoscimento a livello internazionale che attesta che il soggetto possiede caratteristiche nel pieno rispetto del suo standard di razza
CAC - (Certificato di Attitudine al campionato Nazionale di Lavoro) riconoscimento a livello internazionale che attesta che il soggetto possiede caratteristiche nel pieno rispetto del suo standard di razza
RIS. CACIT - hanno lo stesso significato e valore tecnico del CACIT e sono assegnati a quei soggetti che, avendone le caratteristiche e le qualità, seguano immediatamente in graduatoria quelli a cui è stato assegnato il CACIT nell'ambito del Campionato Internazionale di Lavoro.
RIS. CAC - hanno lo stesso significato e valore tecnico del CAC e sono assegnati a quei soggetti che, avendone le caratteristiche e le qualità, seguano immediatamente in graduatoria quelli a cui è stato assegnato il CAC nell'ambito del Campionato Nazionale di Lavoro.
ECCELLENTE - assegnato al cane che abbia dimostrato di possedere al più alto grado tutte le doti di stile e le qualità naturali che caratterizzano la razza. Inoltre il cane qualificato Eccellente non deve aver palesato difetti e non deve essere incorso in errori gravi durante la prova di lavoro, dimostrandosi soggetto di eccezione e capace di svolgere alla perfezione il lavoro prescritto dal suo standard di razza.
MOLTO BUONO - assegnato al cane che ha compiuto un ottimo lavoro dimostrando di possedere in notevole grado le doti e le qualità peculiari della razza. La qualifica di Molto Buono è assegnata anche a quei soggetti che avrebbero meritato, per il lavoro svolto e per le doti poste in luce, la qualifica di Eccellente ma che sono incorsi in errori tali da non poter conseguire la qualifica superiore.
BUONO - assegnato al cane che dimostri di possedere in buona misura i caratteri della razza e svolga un buon lavoro senza gravi errori o con lievi difetti.
ABBASTANZA BUONO - assegnato al cane che risulta in possesso delle qualità naturali e tipiche della propria razza e abbia svolto un onesto lavoro tale da renderlo meritevole di una segnalazione.
SUFFICIENTE - assegnato al cane che risulta in possesso delle qualità naturali e tipiche della propria razza e abbia svolto un discreto lavoro.
C.Q.N. - assegnato al cane che essendosi aggiudicato almeno un punto utile ed avendo dato prova di grandi qualità naturali, abbia commesso errori eliminatori di dressaggio durante la prova di lavoro.
ELIMINATO - l'eliminazione è assegnata al cane che abbia commesso errori durante la prova di lavoro.
NON QUALIFICATO - a quel cane ritenuto non qualificabile per mancanza di incontro.
NON IDONEO - assegnato al cane che in prova libera ha fornito una prestazione sensibilmente carente rispetto alle caratteristiche della prova in oggetto. Un cane definito “non idoneo” per 3 volte consecutive per un certo tipo di prova non potrà più disputare nell’anno quel tipo di prova.